Canditati al Premio nazionale 2023
Il premio nazionale “Comune Sano”
sarà assegnato per la quinta volta nel 2023.
Il premio è sostenuto dall’Ufficio federale della sanità pubblica, dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità pubblica, da Promozione Salute Svizzera, dall’Associazione svizzera dei comuni, dall’Associazione svizzera delle città e dalla Fondazione svizzera per la salute RADIX.
Il premio è incentivo e riconoscimento per quelle iniziative esemplari e moltiplicabili di promozione e prevenzione della salute a livello comunale.
Con l’assegnazione del premio, i progetti degni di essere imitati vengono resi noti a livello nazionale; i Comuni vengono premiati per lo sviluppo e l’attuazione di misure concrete, con un impatto a lungo termine sulla qualità di vita e sull’attrattività del Comune stesso.
Con questa candidatura, il Comune dichiara di volersi impegnare attivamente a favore di condizioni di vita in paese che possano ispirare la popolazione e i visitatori ad adottare un comportamento consapevole di benessere e salute.
Ambiti di valutazione
1. Stile di vita
Il Comune offre opportunità che incoraggiano uno stile di vita sano. Ad esempio, si prende cura dei sentieri e delle aree di svago per promuovere la vita all’aperto e un invecchiamento attivo; organizza in paese corsi per l’esercizio fisico e la salute della mente; stimola le persone a un’alimentazione sana e sostiene la produzione km0 sul proprio territorio.
2. Ambiente sociale
Il Comune include e sostiene tutta la sua popolazione ed è sensibile alle loro preoccupazioni e ai loro bisogni. Ad esempio, si fa promotore di occasioni partecipative formali e informali, stimola azioni di volontariato, tesse reti di relazioni sociali sempre nuove che integrano, animano e arricchiscono la vita socio-culturale.
3. Luogo di vita
Il Comune è attento a fornire un luogo di vita sano con delle condizioni quadro che favoriscono la salute e il benessere di tutti. Ad esempio, preserva la quiete del luogo, promuove la produzione agricola e la qualità botanica di pregio del suo territorio, incoraggia progetti di conservazione dei beni storici e culturali.
Per saperne di più:
RADIX - Schweizerische Gesundheitsstiftung - www.radix.ch
Label Gesunde Gemeinde - www.labelgesundegemeinde.ch